Automatizzazione del processo di gestione delle pratiche di Espropriazione Immobiliare. Il nostro supporto a Neri & Partners
🏗️

Automatizzazione del processo di gestione delle pratiche di Espropriazione Immobiliare. Il nostro supporto a Neri & Partners

image

Il cliente: Neri & Partners

Neri & Partners è uno studio legale "boutique" italiano operativo a Reggio Emilia e specializzato nelle materie del diritto civile e diritto penale.

Il bisogno

Lo Studio richiedeva un modo agile e flessibile per gestire in maniera "automatizzata" le pratiche inerenti alle espropriazioni immobiliari, casistiche che per tipologia e per quantità erano presenti in maniera preponderante all'interno dell'intero parco clienti dello Studio.

La soluzione

Sweet Legal Tech ha permesso di semplificare l'iter di gestione delle pratiche di espropriazione immobiliare da parte degli avvocati dello studio grazie alla:

  • l'implementazione di una piattaforma "no code"
  • ideazione di metodologia e di un processo tecnologico che consentisse di aderire, in prima battuta, agli obblighi detatti dagli artt. 492, 555 e ss. del Codice di Procedura Civile Italiano.

Timeline del progetto 🗓

Dopo aver studiato e analizzato la procedura "manuale" di gestione del processo immobiliare da parte dello studio, SLT ha:

  • identificato i principali metatadi e tag da attribuire ad ogni pratica;
  • impostato una scheda "prospect" per ogni pratica, che potesse essere autogenerata e autocompilata per ogni nuovo cliente, comprensiva di tutte le fasi e le azioni da porre in essere per condurre il processo di Esproprazione Immobiliare da parte degli avvocati dello studio;
  • avviato prima fase di training al team, che si è rivelata fondamentale per permettere ai membri dello Studio legale di guadagnare dimestichezza con l'utilizzo della piattaforma "no-code" e per consentire, in futuro, una gestione completamente autonoma del processo oggetto della consulenza.
  • durante l'attività di training, in collaborazione con il Cliente, raccolto feedbacks in merito ai campi o alle funzionalità non chiare, identificando le modalità di gestione il più possibile semplificate e chiara per l'utilizzo della piattaforma, mettendo anche a disposizione checklist e indicazioni specifiche.

Risultati otttenuti

📊

Dimezzamento dei tempi di gestione delle pratiche di Espropriazione Immobilare.

📈

+60% efficientamento.

Risorse utilizzate Piattaforma tecnologica"no-code" e Legal Process Design Guarda i